Locanda Sanpietro Govone


 




LOCANDA SANPIENTRO


Luogo: Govone

Anno di costruzione: 2010/2015

Committente: ELLE.PI Consul Promotion


Il progetto riguarda la ristrutturazione e il recupero di fabbricati edificati dal 1750 a oggi presenti sul territorio comunale di Govone in frazione San Pietro.

L’intenzione della committenza è sempre stata quella di ottenere un complesso per accoglienza turistico-ricettiva con ristorante, camere e s.p.a. e piscina.

I manufatti esistenti erano, a livello architettonico, molto diversi tra loro, accomunati da molti problemi strutturali e da rimaneggiamenti di facciata di basso livello.Le scelte delle parti da recuperare e quali da riedificare attraverso una demolizione con ricostruzione è stata fondamentale per la progettazione, permettendo l’individuazione precisa degli spazi e una riqualificazione energetica importante.  

Per il recupero è stato necessario prima il rinforzo delle strutture portanti, poi il rifacimento di alcuni solai e del tetto, mirando ad uniformare i vari carichi e tutte le tipologie costruttive

Le costruzioni di nuova fattura simulano le tipologie costruttive esistenti, con muratura portante in blocchi isolati, solai in legno di rovere.Particolare attenzione è stata data alla scelta dei materiali e il loro accostamento, privilegiando quelli tipici piemontesi ed ecologigi come i laterizi, i legni, la pietra di luserna, le pitture a calce, gli intonaci, i serramenti in legno fino alla ghiaia dei vialetti.

L’eleganza richiesta per questo intervento è stata raggiunta anche all’esterno dove terrazzi, porticati, decorazioni e il giardino romantico fungono da filo conduttore tra i nuovi volumi creando emozioni d’altri tempi con vista sulle colline roerine. 



 
2010 © Architetti Barbero Associati - P.Iva 03170260040 - Note Legali - Privacy - info@barberoarchitetti.it - credits
 
it - en